Sessualità e vita di coppia

La sessualità è un aspetto importante all’interno di una coppia, c’è un rapporto molto stretto tra i due. Infatti, per vivere in modo completo la sessualità in un rapporto duraturo è fondamentale che ci sia amore, così come una vita sessuale soddisfacente ed in armonia tiene vivo l’amore.

Imparare ad avere una buona intesa sessuale può però non essere immediato, i partner potrebbero avere conoscenze, gusti e modi diversi di intendere la sessualità. È quindi fondamentale scoprire ed inventare con il proprio partner un modo soddisfacente per entrambi di avere rapporti sessuali.

Ci potrebbero essere alcuni ostacoli nella costruzione di un’intesa sessuale. Possono esserci fattori personali come l’ansia, inibizioni morali, modelli rigidi e irrealistici, poca attrattiva personale ed abilità sessuali, ma anche paure, come quella della gravidanza, e l’incapacità di unire insieme l’amore con il desiderio sessuale. L’ansia, in particolare, è un grande nemico del piacere sessuale, fa sentire insicura la persona che la prova e non permette di lasciarsi trasportare dalle fantasie ed entrare in sintonia con il partner.

Esistono, inoltre, fattori relazionali che possono ostacolare un intensa sessuale appagante come conflitti e sentimenti negativi verso il partner, poca comunicazione e la routine.

È comprensibile che se esistono dei conflitti nella coppia si ripercuoteranno nella vita sessuale. Infatti, alla base di una buona sintonia sessuale ci dovrebbe essere un buon rapporto, cioè una relazione in cui ci siano rispetto, stima, collaborazione, fiducia, intimità ed amore. Anche la routine è un “nemico” da tenere sotto controllo, perché potrebbe generare noia. Quindi, come sostengono Byne e Murnen, “l’introduzione di stimoli nuovi può ripristinare l’eccitamento e la risposta di piacere”.

È di facile intuizione dedurre da quanto detto fin ora quali siano gli aspetti che possono contribuire ad una vita sessuale appagante. Ora, spetta a noi riflettere e fermarci su ciò che potrebbe essere migliorato all’interno del proprio rapporto di coppia. Parlare liberamente di sesso con il partner non può che portare benefici all’intesa sessuale. Ed infine, non aspettiamoci qualcosa di preciso da un rapporto sessuale, ma impariamo ad assaporare i momenti di intimità con il proprio partner con l’obiettivo di apprezzare quanto di piacevole può avvenire.

Taggato con: