Essere disponibili all’amore

La nostra psiche ha un potere immenso nella nostra vita, ed anche in quella affettiva. Ci sono persone che fanno “fatica” ad innamorarsi, questo perchè entra in gioco una condizione psicologica che alcuni Teorici definiscodisponibilità all’amore”. Ad alcuni può capitare più volte di trovarsi in questa condizione, ad altri mai.

Sono QUATTRO gli elementi alla base di questa condizone mentale.

Sicuramente, è fondamentale un atteggiamento positivo verso l’idea in sé di innamorarsi. Questo accade quando si considera l’amore come qualcosa di molto gratificante e non una debolezza o una minaccia alla propria persona ed alla propria libertà. Chi è ben predisposto all’amore cerca attivamente un compagno, chi ha un atteggiamento negativo, invece, cerca sempre di non legarsi troppo.

Anche il bisogno di intimità ed amicizia è un elemento indispensabile. Si ha quando si percepisce la necessità di stabilire un rapporto forte ed intimo con una persona. Non è detto che siano necessari una ragione o un momento specifico, può capitare alla fine di una relazione come dopo un periodo da soli.

Il desiderio sessuale ha la sua importanza, può essere inteso come il desiderio di vivere la prima volta, avere nuove esperienze o sperimentare il sesso all’interno di una relazione intensa e profonda.

L’ultimo elemento è la fiducia di poter essere amati. Una persona deve stare bene con se stessa, all’interno ed esteriormente, per potersi sentire desiderabile dagli altri.

Essere disponibili ad amare ci permette di vivere l’amore romantico, di innamorarci. Non è una cosa da poco, è un’esperienza che tutti dovremmo vivere. È come un sogno che cattura la mente, in cui si vive fuori dal tempo e dallo spazio, dove si può sperimentare la felicità.

 

Pubblicato in Coppia Taggato con: