Come migliorare un rapporto di coppia?

L’amore è qualcosa che non riusciremo mai a capire completamente, ed ancora di più a controllare. L’amore non vive nel tempo, non segue le leggi della ragione. Queste caratteristiche lo rendono qualcosa di speciale, ma per alcuni è un qualcosa di molto ostico.

Sicuramente, non potremmo mai decidere in un preciso momento di provare amore per qualcuno, ma potremmo imparare a non ostacolarlo. È vero che non si tratta di un lavoro, ma è possibile andare a migliorare un rapporto di coppia sviluppando alcune capacità.

Sarà importante, imparare ad affrontare la DISILLUSIONE. È necessario riuscire ad affrontare i sentimenti negativi che possono scaturire dalle difficoltà di un rapporto e dalla scoperta dei difetti del partner. Dopo una prima fase di innanoramento e di idelizzazione del partner ci rendiamo conto che anche lui è un essere umano e quindi non è perfetto, come neanche noi. Tuttavia, se un rapporto ci soddifa è necessario imparare a tollerare i limiti e le difficoltà del rapporto, e vivere serenamente ciò che c’è di positivo. È molto utile imparare a valorizzare il nostro rapporto.

Sapere COMUNICARE, è un altra capacità fondamentale nella coppia. È indispensabile per far capire all’altra persona quali sono i nostri desideri e bisogni, come anche a capire e soddisfare le esigenze del partner. È facile fraintendersi e ferire l’altro con quello che si dice e si fa. Riuscire a dialogare ed affrontare i problemi contraddistingue le coppie serene e durature, da quelle che si lasciano o in cui si soffre molto.

GRATIFICARE IL PARTNER è la terza capacità da coltivare perchè il nostro partner sia una persona soddisfatta, serena e fiduciosa. Si basa sulla comprensione degli stati d’animo, desideri e bisogni dell’altro. Prendersi cura della persona amata con gesti ed attenzioni sarà “vantaggioso” per entrambi.

Anche la capacità di AFFRONTARE I CONFLITTI ha una grande importanza, dato che è inevitabile avere posizioni diverse con il partner e quindi trovarsi a discutere. È necessario imparare a considerare i rispettivi modi di vedere ed affrontare la realtà non un occasione per ferirsi reciprocamente, ma un importante momento di crescita personale e di coppia.

Queste capacità possono servire nel rapporto di coppia, ma anche in tutte le relazioni che possiamo instaurare nella nostra vita. Per alcuni potrebbero essere capacità che fanno già parte della propria personalità, per altri possono essere apprese riflettendo su di sé, sull’esempio degli altri o durante una consulenza psicologica.

Tuttavia, se questi aspetti dovrebbero essere presenti in una relazione di coppia, non costituiscono però l’essenza dell’amore.

“Non c’è travestimento che possa nascondere a lungo l’amore dov’è. Né fingerlo dove non è” (La Rochefoucauld, 2001).

Pubblicato in Coppia Taggato con: